GIOVANI CAMPIONI AL PALEOCAPA: MOSCARDI – MODENA

____ foto di M.F. in attesa di foto ufficiali autorizzate
____ Articolo di Bianca Cavallini e Giulia Favaron

Intervista a 2 giovani campioni della Rugby Rovigo Junior, Francesco Modena (4° B ls) Under 18 e Matteo Moscardi (3° A liss) Under 17

Da quanto tempo giochi a rugby?

F. Modena: Inizialmente giocavo a calcio, poi a undici anni sono stato attratto dal rugby e ho cominciato ad allenarmi, a giocare, ad andare alle partire e a frequentare questo mondo. Alla fine me ne sono innamorato.
Sono 7 anni ormai che sono in squadra col Rovigo.

 M. Moscardi:  Gioco a rugby da quando avevo 7 anni e da allora scendo in campo sempre con tanta grinta e voglia di vincere.

In che ruolo giochi?

F. Modena: Sono il numero 12, primo/centro.

M. Moscardi: Sono il numero 13, secondo/centro.

Cosa ti piace del Rugby ?

F. Modena: Del rugby mi piace molto il legame che si crea nella squadra, siamo come una famiglia.
Ho stretto grandi amicizie con i miei compagni, ma anche con i nostri avversari.
Penso che il rugby sia uno sport di gruppo che ti fa crescere, ma soprattutto che sia un gioco fondato sul rispetto reciproco.

M. Moscardi: Ho scelto questa disciplina perché è lo sport di famiglia.
Mio padre me lo ha consigliato per i suoi importanti valori: rispetto, fiducia e collaborazione.
In questo momento per me il rugby è tutto, mi alleno 3 ore al giorno per 5 giorni alla settimana per vincere con la mia squadra, ma ho imparato ad accettare anche le sconfitte e le delusioni.

La tua preparazione per la nazionale? 

F. Modena: Da Dicembre ho iniziato a giocare ufficialmente nella squadra nazionale Under 18.
È una bella sensazione  sapere di essere il più giovane del gruppo e avere modo di imparare dai  miei compagni più grandi e confrontarmi con loro.
Sono esperienze veramente emozionanti. E’ un onore per me portare al petto lo stemma e il tricolore della mia nazione.

M. Moscardi: Lo scorso anno altri ragazzi e io ci siamo allenati duramente per entrare in Accademia a Mogliano. Purtroppo a causa di problemi interni alla federazione, il progetto non ha più avuto seguito e siamo rimasti ognuno nel proprio club.
Quest’anno ho disputato varie partite in Under 17  e sono stato finalmente selezionato dalla squadra nazionale della mia categoria; questo è stato il momento più importante della mia vita.

Raccontaci un’esperienza della tua carriera  rugbystica.

F. Modena: Un’esperienza che non dimenticherò mai è stato l’esordio con la prima squadra del Rovigo a Bruxelles: ho fatto meta dopo 5 minuti dall’inizio della partita.

M. Moscardi: L’esperienza più importante l’ho vissuta l’anno scorso, un anno pieno di vittorie e soddisfazioni: abbiamo vinto il Trofeo “Aldo Milani” e io sono stato eletto “Miglior Numero 8” del torneo.

LINK ALLE FOTO UFFICIALI DELLA MONTI RUGBY ROVIGO JUNIOR

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.